Sabbia e scogliera bassa, acqua cristallina

Torre Vado, acque limpide e...dolci!​

TORRE VADO

E’ la marina di Morciano di Leuca, famosa in realtà non tanto per la balneazione quanto per la grande passeggiata e tutto il movimento che la attraversa, soprattutto la sera.

Chi ama gli scogli però può approfittare di Torre Vado e immergersi in acque molto limpide e… attenzione… acque dolci! L’elemento naturale che rende speciale questo luogo è proprio questo: l’acqua dolce, acqua sorgiva che sgorga spontaneamente tra le rocce e forma delle pozze continuamente rigenerate. E’ piuttosto fredda e i bagnanti, in particolare sotto il gran caldo estivo, ne trovano giovamento in particolare per la circolazione sanguigna. Si narra che nei decenni passati le signore del luogo si recassero a queste fonti sorgive per lavare il corredo delle figlie.

Da non perdere, dai porticcioli di Torre Vado e Torre Pali, partono numerose escursioni in barca alla scoperta delle grotte del Capo di Leuca. Un tour che in genere dura 3-4 ore e che costeggia l’ultimo tratto ionico e risale per l’ultimo tratto adriatico, alla scoperta di scogliere e di un paesaggio marino meravigliosi. Ovviamente ci si può tuffare per un’indimenticabile nuotata nelle grotte, tra i riflessi della luce e delle acque.

Sabbia bianca e finissima?

Scopri i nostri lidi!